Latte Crudo

Latte Crudo

Si definisce “latte crudo” il latte allo stato naturale, appena munto, commercializzato così com’è prodotto dalla mucca, non pastorizzato e non impacchettato ma venduto sfuso in fattoria o negli appositi distributori di latte alla spina.

È latte che non ha subito trattamenti termici: intero e genuino, saporito, cremoso, vivo, con tante vitamine e fermenti lattici vivi.

l latte crudo si può consumare anche fresco. E anche in questo caso – se gli animali sono stati alimentati con erba e fieni di qualità – regala un ventaglio di aromi e profumi nettamente più ricco e complesso rispetto a un latte trattato (pastorizzato, scremato, omogeinizzato, ultrafiltrato…). Il latte crudo si può acquistare direttamente in fattoria, oppure presso i distributori automatici che, da qualche anno, si stanno diffondendo in vari paesi.

La società Capecchi utilizza solo ed esclusivamente latte crudo per i suoi derivati, trasferendo ad essi gli aromi e i profumi del territorio, raccontando le erbe e i fiori dei pascoli, le caratteristiche delle razze autoctone, la manualità di pastori e casari.